OPEN DAY - SCUOLA MARIA IMMACOLATA CASALFIUMANESE

"Maria Immacolata" Casalfiumanese

Scuola dell'Infanzia Parrocchiale Paritaria "M.Immacolata" Casalfiumanese

CHI SIAMO
La scuola è sorta il 2 ottobre 1949 ad opera del parroco Don Pio Cavina, con lo scopo di offrire un servizio educativo - assistenziale ai banbini di Casalfiumanese.
Le attività didattiche dall'ottobre 1968 al giugno 2021 sono state gestite dalle suore della congregazione •Pie Operarie di San Giuseppe•con sede a Firenze, ma oggi sono guidate da insegnanti laiche in possesso dei titoli di studio e dei requisiti necessari per svolgere tale importante opera educativa.
Il legale rappresentante pro-tempore della scuola è il parroco di Casalfiumanese, don Giuseppe Zanotti, che si avvale della direttrice dott.ssa Carmen Falconi e di una coordinatrice pedagogica nominate  dalla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), di una coordinatrice didattica nominata tra le insegnanti della scuola.
I locali si dividono in un'ampia sezione dedicata alle attività didattiche ed in una sezione più piccola dedicata al riposo pomeridiano.
Sono inoltre presenti comodi e moderni servizi igienici, un ampio refettorio collegato alla cucina interna tutti rigorosamente a norma e assolutamente privi di occasioni di pericolo per i bambini.
All'esterno è presente un grande spazio per le attività all'aria aperta e per le esperienze nel mondo della natura che assumono la valenza di un contesto educante che offre l'opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l'ambiente naturale, di esprimere e potenziare le competenze emotivo - affettive, sociali, espressive, creative e senso - motorie.
Riteniamo poi di grande importanza il coinvolgimento dei genitori nel rapporto educativo, condividendone responsabilità ed impegni nel rispetto reciproco di competenze e ruoli.
La scuola vive questi momenti di incontro e di verifica con le famiglie attraverso:
-Assemblea dei genitori
-Consiglio della scuola (con i rappresentanti)
-Colloqui individuali (due all'anno, oltre alle richieste dei singoli genitori).
TEMPO SCUOLA
Dal lunedi al venerdì
con insegnanti titolari
da settembre a luglio