OPEN DAY - SCUOLA MARIA IMMACOLATA CASALFIUMANESE

Polo per l'infanzia 0.6
"Maria Immacolata" Casalfiumanese

Polo per l'infanzia 0.6 "M.Immacolata" Casalfiumanese

Vai ai contenuti
CHI SIAMO
La scuola è sorta il 2 ottobre 1949 ad opera del parroco Don Pio Cavina, con lo scopo di offrire un servizio educativo - assistenziale ai banbini di Casalfiumanese.
Le attività didattiche dall'ottobre 1968 al giugno 2021 sono state gestite dalle suore della congregazione •Pie Operarie di San Giuseppe•con sede a Firenze, ma oggi sono guidate da insegnanti laiche in possesso dei titoli di studio e dei requisiti necessari per svolgere tale importante opera educativa.
Il legale rappresentante pro-tempore della scuola è il parroco di Casalfiumanese, don Giuseppe Zanotti, si è avvalso dagli anni 2021 al luglio 2024 della direttrice Carmen Falconi e di una coordinatrice pedagogica nominate  dalla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), di una coordinatrice didattica nominata tra le insegnanti della scuola. Ad oggi,che la scuola dell'infanzia si è ampliata, ed accoglie anche la sezione nido, accreditandosi così come servizio di Polo per l'Infanzia 0.6, la direzione, da settembre 2024 è stata affidata alla nuova direttrice Bendanti Silvia, che riveste il duplice ruolo di insegnante e direttrice.
I locali sono stati rinnovati per adeguarsi alle esigenze di Polo per cui ci sono spazi di accoglienza condivisi tra le famiglie del nido e dell'infanzia, e spazi dedicati alle attività didattiche delle differenti età, un refettorio condiviso e una stanza del riposo, assolutamente privi di occasioni di pericolo per i bambini.
All'esterno è presente un grande spazio per le attività all'aria aperta e per le esperienze nel mondo della natura che assumono la valenza di un contesto educante che offre l'opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l'ambiente naturale, di esprimere e potenziare le competenze emotivo - affettive, sociali, espressive, creative e senso - motorie.
Riteniamo poi di grande importanza il coinvolgimento dei genitori nel rapporto educativo, condividendone responsabilità ed impegni nel rispetto reciproco di competenze e ruoli.
La scuola vive questi momenti di incontro e di verifica con le famiglie attraverso:
-Assemblea dei genitori
-Consiglio della scuola (con i rappresentanti)
-Colloqui individuali (due all'anno, oltre alle richieste dei singoli genitori).
TEMPO SCUOLA
Dal lunedi al venerdì
07:30 - 17:30
con insegnanti titolari
da settembre a luglio
MENSA INTERNA

Contatti




Sono consapevole che questi dati sono necessari per la comunicazione
CONTATTACI SU WATHSAPP
Torna ai contenuti