LA NOSTRA STORIA - SCUOLA MARIA IMMACOLATA CASALFIUMANESE

"Maria Immacolata" Casalfiumanese

Scuola dell'Infanzia Parrocchiale Paritaria "M.Immacolata" Casalfiumanese

LA NOSTRA STORIA

La Scuola dell’Infanzia Paritaria – Parrocchiale “Maria Immacolata” di Casalfiumanese è sorta il 2 Ottobre 1949 ad opera del Parroco Don Pio Cavina, con lo scopo di offrire un servizio educativo – assistenziale ai bambini delle famiglie che abbandonata la campagna, si erano trasferite nel capoluogo, dove avevano trovato lavoro.

L’attività didattica, dall’Ottobre 1968 al Giugno 2021, è stata gestita dalle Suore della Congregazione “Pie Operaie di San Giuseppe” con sede Generalizia in Firenze.

Oggi le suore sono state sostituite da insegnanti laiche in possesso dei titoli di studio e dei requisiti richiesti per l'insegnamento nelle scuole dell'infanzia statali. Frequentano periodicamente corsi d'aggiornamento e si avvalgono della consulenza di pedagogiste e psicologhe convenzionate.
Casalfiumanese cittadina collinare ricca di verde, ove è ubicata la scuola, ha come attività predominanti in loco l’industria e l’agricoltura
L’edificio scolastico sorgeva alla periferia del paese fra verdi campi, oggi con l’espansione urbanistica, rientra nel centro del paese vicino ai più importanti centri di interesse come la Biblioteca Comunale, la polisportiva e la Bocciofila.
La scuola conserva una vasta area cortilizia alberata con vari attrezzi per attività ludiche e con aree in cui i bambini possono prendersi cura della natura e dell’orto.
Il piano terra è ad uso della Scuola ed è compreso di: un’ ampia stanza adibita a refettorio,  una sezione destinata a dormitorio, servizi igienici e una moderna cucina con dispensa. Dall’ingresso principale della scuola si accede allo spogliatoio e poi alla grande sezione principale suddivisa in angoli.
Tutte le aule sono dotate di porte di sicurezza con allarme e uscita sul cortile, inoltre la scuola è dotata di Videosorveglianza.
L'edificio scolastico visto all'esterno.